Modello 231 – Codice Etico Fiorucci
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e Codice di Condotta
Al fine di assicurare le migliori condizioni di correttezza, trasparenza e legalità nella conduzione delle attività aziendali, Fiorucci ha adottato in conformità con il D.lgs. 231/2001 un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che disciplina la responsabilità amministrativa delle società per reati commessi da dipendenti o collaboratori nell’interesse o a vantaggio della società stessa.
Fiorucci previene i rischi derivanti da responsabilità ai sensi del D.Lgs. 231/2001 attraverso l’efficace implementazione del Modello che è un sistema organico di linee guida e di attività di controllo (anche e principalmente in via preventiva) tale da non poter essere violato se non eludendone fraudolentemente le disposizioni.
A tal fine, il Modello:
- individua i processi sensibili,
- definisce specifici protocolli per il processo decisionale connesso alle attività sensibili,
- introduce un sistema disciplinare in caso di violazioni,
- prevede la costituzione e le modalità di funzionamento di un Organismo di Vigilanza.
Il Modello adottato con delibera del C.d.A. del 30 marzo 2020 e periodicamente rivisto per recepire i cambiamenti organizzativi, di processo e le nuove fattispecie di illeciti che di volta in volta amplieranno l’ambito di applicazione del D.Lgs. 231/2001, è stato da ultimo aggiornato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 29 marzo 2021. Il Codice Etico Fiorucci è stato aggiornato l’ 11 giugno 2024.
Fiorucci ha inoltre proceduto alla nomina dell’Organismo di Vigilanza che è l’organo deputato al controllo della corretta applicazione del Modello ed al rispetto del Codice di Condotta. Eventuali violazioni del Modello e del Codice Etico Fiorucci possono essere segnalate sul sito:
whistleblowersoftware.com/secure/Fiorucci_Interni
Tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche, che intendono avviare qualunque forma di rapporto con la Cesare Fiorucci S.p.A. sono tenuti a prendere visione dei predetti documenti, visionabili e scaricabili cliccando sui link sotto riportati, e a garantire il rispetto dei contenuti e dei principi in essi richiamati.